Non molti qui a Tivoli conoscono le origini e la storia dell'Istituto Tecnico Industriale Statale "Alessandro Volta" attualmente con due sedi: una a Tivoli in via S. Agnese, dopo la stazione ferroviaria, e la seconda a Guidonia in via Roma. Nel 2014 vi fu un grande evento al teatro Giuseppetti di Tivoli per ricordare i cinquanta anni dalla fondazione che avvenne nel 1964.
Ed ecco allora il motivo della curiosità di questo ritaglio di giornale: lo sciopero degli alunni ci fu perché il Preside Giusti chiuse la scuola in quanto le aule prefabbricate situate a Largo S. Angelo (La Mutua per i tiburtini) non erano in grado di contenere i cinquecento allievi che si erano iscritti ai corsi di Elettrotecnica. Era l'ottobre del 1963, io avevo nove anni, e la scuola ancora non si chiamava Alessandro Volta perché era una succursale dell'Armellini di Roma.
![]() |
| La pagina numero 5 de l'UNITÀ del 9 ottobre 1963. Il "Volta" non era ancora nato, la scuola era la succursale dell'Istituto "Armellini" di Roma |
Ecco un ritaglio del Verbale nr. 1 del Collegio dei Professori del 12 Novembre 1964 da dove possiamo leggere al terzo punto all'Ordine del giorno: “Intitolazione Istituto”. Tale documento prova che fino al 12/11/1964 l'istituto non era ancora stato intitolato e quindi era ancora una succursale dell'Armellini di Roma. In questo periodo, si vede sul verbale, che il Preside è il Prof. Lorenzo Silipigni.
| L’inizio del verbale n. 1 del Collegio Plenario dei Professori del 12 novembre 1964 |
Una buona parte della storia dell'Alessandro Volta di Tivoli è sta raccolta in una pubblicazione di cui presentiamo la copertina in una foto che non rende bene e che presto sarà sostituita con una migliore.
| Frontespizio del libro che celebrò i 50 anni del Volta, curato dai proff. Marcello Eletti, Tonino Bernardini e Claudio Proietti |
Quando, nel giro di un anno, fu inaugurata la sede di via S. Agnese, le aule vennero occupate, di li a breve, dagli studenti del Liceo di Tivoli in quanto anche loro avevano carenza di aule.
Sul finire degli anni '60 e la fine degli anni '70, a Tivoli si costruirono altre due scuole: il Liceo Scientifico di piazzale Saragat, vicino al cimitero, e l'istituto Enrico Fermi per Geometri e Ragionieri di via Acquaregna; questa però è tutta un'altra storia che racconterò in un altro post dedicato agli scioperi ed alle occupazioni del 1969-1970 che il sottoscritto visse in prima persona.

Nessun commento:
Posta un commento